Monchero Carbone

Monchero Carbone

L’azienda Monchiero Carbone si trova a Canale, nel centro del paese, in un antico cascinale signorile ottocentesco, che ospita nei suoi sotterranei un’ampia e affascinante cantina storica, intatta da oltre due secoli. L’azienda deve il nome all’unione di due famiglie, grazie al matrimonio tra Marco Monchiero e Lucia Carbone, ed alla conseguente unione dei vigneti ereditati da entrambi. Le origini e i legami con il mestiere di viticoltore vanno però ricercate nel passato, tra i membri delle due famiglie. Capostipite fu Clotilde Valente, bisnonna del ramo Monchiero, che sposò alla matura età di trentun anni Giovanni Raimondo, detto Giobbe, appena tornato dall’America, dove aveva trascorso i dodici anni della sua gioventù per fare fortuna. Lo scoppio della grande guerra li divise quasi subito lasciandola sola, ancora senza figli, ad amministrare il loro denaro e il loro futuro: nel 1918 Clotilde decise di acquistare il vigneto di Mombirone, che poi coltivò per tutta la sua vita, dando i natali al vino storico di famiglia, la Barbera d’Alba MonBirone.

Leggi tutto…


Gavi di Gavi DOC Monchiero Carbone

 13.70

Cantina: Monchero Carbone

Il vino fiore ottenuto dopo la spremitura in pressa pneumatica viene lasciato affinare su lieviti selezionati per la fermentazione, che avviene in vasche d’acciaio a una temperatura di 15°C per 2-3 settimane. Il vino riposa nelle vasche per 4 mesi, durante i quali viene accuratamente agitato mediante bâtonnage ogni 15 giorni affinché i lieviti rimangano in sospensione.

È un Gavi dalla piacevole bevibilità, in cui convivono sia i tratti tipici del vitigno Cortese che lo stile enologico netto e pulito di Francesco Monchiero.

Abbinamenti: ottimo per un aperitivo fresco e non stucchevole, il Gavi del Comune di Gavi si adatta
particolarmente ad antipasti magri, crostacei e molluschi, risotti e piatti di pesce.